Imparare a fare calzini è sempre stato uno dei miei desideri e da un anno a questa parte sono riuscita a realizzarlo.
Questi sono proprio semplici, basici.
Li ho realizzati con i ferri circolari n.3, partendo dalla punta con il metodo Judy's magic cast on.
Per la mia misura (calzo un nr 39), sono partita avviando 20 maglie totali (10 maglie su ciascun ferro). Per la punta ho fatto aumenti, lavorando due diritti nella prima e nell'ultima maglia di ogni ferro, ogni 2 giri, fino a raggiungere un totale di 52 maglie.
Dopo ho proseguito a maglia rasata, provando il calzino di tanto in tanto, fino a raggiungere la lunghezza adatta per poter poi iniziare il tallone (circa cm 19 dalla punta).
Il tallone l'ho fatto con il metodo dei ferri accorciati "avvolgi e gira", lavorando su metà delle 52 maglie totali (quindi su 26 maglie), fino ad avvolgere 8 maglie su ciascun lato, rimanendo così con 10 maglie centrali.
Finito il tallone, ho proseguito di nuovo in tondo per realizzare il piccolo pezzetto di gamba a maglia rasata (non amo i calzini lunghi). Ho infine terminato con un bordo a coste con una chiusura elastica.
Per l'avvio, il tallone e la chiusura, consiglio i video tutorial di Luca Sforza, sono brevi e chiari.
La mia vuol solo essere una spiegazione generica di come ho lavorato io, non un vero e proprio tutorial. Non ho le competenze necessarie per insegnare, e non ne sono nemmeno capace 😅, ma mi fa comunque piacere condividere il mio "fare" con chi ha piacere di leggere queste righe.
Il filato che ho usato è il socks di Lollocrea.
E' un filato particolare, diverso dal classico filato per calzini, non elastico, ma indossato è confortevole e piacevole.
Alla prossima! 💖
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per la tua visita!